Amazon MP3 emusic zune Napster Rhapsody Google Music MySpace Music Spotify Simfy Verizon V-Cast Nokia Last.fm MediaNet Tradebit GreatIndieMusic 24-7 7digital Myxer MOG iHeartRadio Deezer
singing earth, listening people
Earth Heart Music logo

home musica su di noi contatto links shop
lidia buonfino: anima doro & the music makers: the celtic years prana: earth my body fred hageneder: the spirit of trees fred hageneder: the silence of trees
01 Madame
02 La balleta dell'amore cieco
03 La canzone dell'amore
04 Valzer per un amore
05 La gatta
05 Preghiera in Gennaio
07 La canzone di Marinella
08 Via del campo
09 Fila la lana

lidia buonfino: anima
lidia buonfino: anima

cd, 53 minuti,
libretto con 24 pagine con tutte le parole

ordinareordinare edizione deluxe
"Anima" di Lidia Buonfino

"Anima" è l'album di debutto della cantante e attrice italo-tedesca Lidia Buonfino. La maggior parte delle canzoni di questa collezione è di Fabrizio de André, ascoltando il quale l’artista è cresciuta e del quale non ha scelto soltanto alcune delle sue più belle melodie, ma in particolare le canzoni nelle quali si è ritrovata come donna nel suo viaggio di vita. Il poeta così come la cantante esplora le altezze e le profondità dell’umanità, da qui il titolo dell’Album.

Fabrizio de André è stato un cantautore di grande forza poetica e è spesso paragonato ai grandi della canzone quali Brel e Brassens. Come loro aveva il coraggio di parlare per i deboli e gli oppressi e di ascoltare il suo cuore anzichè le convenzioni.

Sul disco di Lidia Buonfino si trovano alcune delle sue canzoni più commoventi, interpretate in modo contemporaneo, cantate con la voce di contralto calorosa di Lidia ed accompagnate da chitarra, violino, violoncello, arpa, flauto, armonica e conta basso ed altri strumenti.

La prima canzone dell’album, "Madame" di Angelo Branduardi racconta di una chiromante che, nonostante sia capace di vedere nell’anima chiunque, è resa cieca riguardo al proprio futuro dall'amore per un uomo. In altre canzoni incontriamo protagonisti che vedono in faccia il dolore, la rabbia e le delusioni, e altri che invece infine trovano compimento e felicità. Chi non conosce l’italiano o non ha voglia di seguire le traduzioni nel libretto, può godere della musica. Alla fine si trova – sorprendente ma anche inaspettatamente in armonia – un pezzo inglese, il classico del folk "Ride On", che col suo dolce flauto armonizza starordinariamente con l’atmosfera dell’album.

i musicisti:
lidia buonfino voce
ian melrose chitarre acustiche, fischio, dobro
karin christoph violino
friedrich paravicini violoncello, hammond
fred hageneder arpa, chitarra, bouzouki
david hagen contrabbasso
jan zimmermann batteria

silke lange fisarmonica
myriam siegler voce
ulf manu chitarra classica
andy dunn chitarra elettrica e solista
frank elwart chitarra elettrica
graeme g. owen basso elettrico
gerrit haasler chitarre aggiuntive
mark bharucha percussione
lorenz boesche pianoforte a coda
oswaldt buss tromba, eufonio
lasse fankhaenel tromba
mikhail manevitch trombone
dorothea greve bodhrán